MONTE GUGLIELMO

Monte Guglielmo m. 1957, classica escursione sul monte più amato dai bresciani. Parcheggio auto via Ghigazzolo Val Tress Zone, per sentiero di Tress (Corni Stretti) fino a incrociare quello dell’ Uccellatore. Voltare a sinistra e proseguire su quest’ultimo. Nei pressi di un area picnic lasciare il sentiero e seguire la traccia in direzione Casentiga, pozza del Culmet, Rifugio Almici e Monte Guglielmo monumento al Cristo Redentore a m.1957. Ritorno a Val Tress per lo stesso itinerario. A concludere l’escursione di fine anno, come si evince dal filmato, ci attende un’ulteriore sforzo, l’ormai consueto pranzo conviviale presso un ristorante della zona.

Dislivello positivo m.1300

PUNTA AUCCIA

Punta Auccia m. 2212                                                                                                                Itinerario: Parcheggio auto Passo Maniva m. 1664 per sentiero 3V si raggiunge il Dasdanino a m. 2086 e il passo Dasdana a m. 2086. Dal Passo, a destra, per strada 345 del Crocedomini si raggiunge il Goletto di Ravenola a m. 2071 e la Sella dell’ Auccia a m. 2103. Alla Sella si lascia la strada e si sale, a sinistra, lungo la traccia che conduce alla Punta dell’Auccia a m . 2212. Ritorno stesso itinerario.

Distanza percorsa Km.14,300

Durata escursione h. 04, 28

Dislivello positivo ascesa m. 700

MONTE CAMPIONCINO

Monte Campioncino m. 2102 da Fondi Schilpario.                                                   Parcheggio auto località Fondi Schilpario Val di Scalve. Da fondi per sentiero Cammina Foreste si raggiunge il Rifugio Cimon della Bagozza, la Malga Campelli di Sotto, la Madonnina dei Campelli e i Passo dei Campelli a m. 1890. Dal passo si risale la dorsale che conduce alla croce di vetta del Monte Campioncino a m. 2102. Ritorno a valle, si segue la traccia che porta al sottostante Rifugio Campione. Dal rifugio fino al  Passo  Campelli e località Fondi si percorre il sentiero Cammina Foreste.

Durata escursione h. 04,50

Dislivello positivo m. 850

Distanza percorsa Km. 14,00

FORTE DI CIMA ORA

Forte di Cima Ora m. 1539 da Anfo, parcheggio auto adiacente alla Chiesa di Santa Petronilla m.  524. Si segue il sentiero CAI 433 fino al bivio per Monte Censo, cima raggiungibile a m. 1013. Ritornare sul sentiero 433 e continuare fino al bivio per Cima Cereto Chetoi, anch’essa raggiungibile a m. 943. Riprendere il sentiero 433, in località Cuca Chetoi a m. 895 e percorrere un breve tratto di strada asfaltata. Lasciare la strada e risalire a destra fino a Baita Gatole m. 1261. Continuare sul sentiero a mezza costa fino a incrociare nuovamente la strada asfaltata e percorrerla fino all’indicazione, posta sulla destra, di Cima di Forte Ora. Seguire il sentiero 433 fino ad un bivio non segnalato, ma comunque ben visibile, che in breve porta alla scala ferrata posta sotto il Forte di Cima Ora. Diversamente continuare a seguire il sentiero, per l’ormai breve tratto, che  dal bivio porta al Forte a m. 1539. Da quest’ultimo discendere al  Passo Baremone a m. 1450 e lungo una traccia di sentiero, inizialmente poco visibile e abbandonata, che percorre la Valle Fontana Fredda, raggiungere Santa Petronilla. L’itinerario di discesa si innesta alcune volte sulla strada asfaltata Anfo-Baremone.