Motto della Scala 14

MOTTO DELLA SCALA M.2335

MOTTO DELLA SCALA M. 2335 DA MONNO

Superato l’abitato di Monno, in alta Valle Camonica, imbocchiamo la strada che conduce al passo del Mortirolo e parcheggiamo le auto in uno spiazzo, a sinistra della carreggiata, proprio sopra il campo sportivo a m.1150. Discendiamo il prato sottostante e continuiamo per una strada asfaltata fino alla località Fracai a m.1183 dove, sulla nostra destra, è posizionato un segnavia CAI contrassegnato con il numero 71. Seguiamo il sentiero in direzione Prabello nei pressi del quale, a m.1508, intercettiamo la strada che collega Edolo a Mola. La percorriamo fino all’Altopiano di Mola, a m. 1704, e nelle vicinanze dell’area Pic-Nic ci immettiamo su una stradina cementata che sale verso le Baite di Mola. La abbandoniamo poco dopo per seguire un itinerario fuori traccia puntando dritti all’ampia cima del Motto della Scala, a m. 2335, delimitata da un insolito muro di pietre. Ritorniamo all’altopiano seguendo a ritroso la traccia percorsa in precedenza per poi immetterci sul sentiero n°71, che scende attraverso il bosco della Val Dorena fino alla località Fracai, dove incrociamo la carrozzabile che ripercorriamo fino al campo sportivo.

Condizioni meteo più che accettabili. Neve sul percorso molto scarsa (terreno parzialmente coperto)