Baldo 1

MONTE BALDO CIMA COSTABELLA M. 2062

DA PRADA ALTA  A CIMA COSTABELLA

Giunti a Prada Alta lasciamo le auto nel parcheggio del dismesso impianto a fune Prada-Costabella e seguiamo la stradina asfaltata adiacente allo stesso. Terminato il tratto asfaltato proseguiamo su sterrato che lasciamo più avanti, per seguire sporadici ometti di pietra, su sentiero che sale dritto per il bosco. Raggiunti i pascoli alti lasciamo sulla nostra sinistra una pozza, ormai ghiacciata, e risaliamo il pendio dritti in direzione di alcuni tralicci ubicati in cresta. Risaliamo, l’ormai parzialmente innevata cresta, fino al Rifugio Fiori del Baldo a m. 1815. Proseguiamo lungo la ripida e innevata dorsale passando per il Rifugio Chierico a m.1911 e raggiungiamo la cima Costabella a m. 2062. Dopo una ragionevole sosta facciamo rientro seguendo il sentiero 658 fino all’ex Forte Naole, a m. 1675. Da qui discendiamo in direzione Rifugio Naole, a m. 1583, passiamo poi per Malga Ortigara e infine raggiungiamo Prada Alta a m. 1013.