Ario 4

MONTE ARIO DA LUDIZZO ALTA VAL TROMPIA

MONTE ARIO M.1756

Ascesa al monte Ario da Ludizzo m. 779, piccola frazione del comune di Bovegno, in alta Val Trompia. Parcheggiamo le auto in un modesto slargo, circa sei sette posti auto, nei pressi delle ultime abitazioni del piccolo borgo e ci incamminiamo per una ripida mulattiera, segnavia n° 346, che abbandoniamo più avanti per il sentiero, anch’esso con significativa pendenza, che ci conduce nei pressi degli alpeggi della Garotta. Proseguiamo a sinistra lungo la forestale che lasciamo nei pressi di Malga Visignano e raggiungiamo passo Croce a m. 1441. Svoltiamo a sinistra della fontana e prendiamo per il sentiero n°345 che sale dritto attraverso il bosco fino alla pendice dell’erta dorsale che porta alla croce di vetta del monte Ario a m.1756. Raggiunta la cima discendiamo la cresta in direzione monte Campello m. 1642 e raggiungiamo malga Croce a m.1505. Proseguiamo per passo Croce, dal quale facciamo ritorno a Ludizzo seguendo lo stesso itinerario percorso all’andata.