Tutti gli articoli di Roberto Brescianini

IL CASTELLACCIO

Il Castellaccio m. 2535.

Parcheggio auto località Sozzine Ponte di Legno. Si percorre il sentiero, lungo la Val Sozzine, fino poco oltre la Malga Plas dell’Orto, dove sulla sinistra è posta una tabella riportante l’indicazione per il Passo di Castellaccio. Prendere a sinistra e seguire il sentiero, prestare attenzione ai segnavia a volte poco visibili, fino alla morena detritica. Qui il sentiero si divide, a destra per Passo Castellaccio, a sinistra per Il Castellaccio. Raggiunta la cima de Il Castellaccio , a m. 2535, si evince un cartello dove è riportata la dicitura di non percorribilità del sentiero (dalla Val Sozzino nessuna indicazione in tal senso). Ritorno per il Dosso di Casa Madre e Val Sozzine.  Durata escursione h. 07,00  Dislivello positivo m. 1350 Distanza percorsa Km. 13,00

MONTE ALBEN

Monte Alben M. 2019.

Parcheggio auto zona Calchera. Dal Colle di Zambla (provenienza da Oneta), prendere a sinistra su via Colle, strada sterrata per Passo della Crocetta e parcheggio Calchera, sito a bordo strada nei pressi dell’indicazione per Monte Alben. Dal parcheggio seguire il sentiero fino a raggiungere il Passo dei Brassamorti a m. 1755 e il Passo della Forca a m. 1848 con il caratteristico Bivacco Gioan. Al passo prendere il sentiero di cresta che in poco meno di 30 minuti conduce alla cima del Monte Alben a m. 2019.

Distanza percorsa Km 08,500

Durata escursione h. 04,15

Dislivello positivo m. 800

GRIGNA MERIDIONALE PER CRESTA SINIGAGLIA

Grigna Meridionale m. 2184.                                                                                                 Parcheggio auto Piani Resinelli Ballabio. Escursione in Grigna Meridionale con salita dalla Cresta Sinigaglia e discesa per Cresta Cermenati. L’Itinerario si estende lungo la Cresta Sinigaglia passando per il Salto del Gatto (breve tratto attrezzato), la Bocchetta dei Venti m. 2050, risalita al vicino Torrione Magnaghi Settentrionale m. 2078, Monte Campione m. 2149 e  (ultimo breve tratto attrezzato) Grigna Meridionale m. 2184. Discesa per Cresta Cermenati.

Durata escursione h. 4,30

Distanza percorsa Km 07,50

Dislivello positivo m. 950.

FERRATA DELLE CAPRE E FERRATA CORNA DEL BENE

Corna delle Capre m. 1232. e Corno del Bene m. 1685.                                        Parcheggio auto: strada per Croce di Marone, tornante nei pressi dell’innesto con Sentiero dell’Uccellatore, Cislano (Zone).  Avvicinamento Ferrata delle Capre h. 0,10.  Dislivello ferrata m. 280.

Corno del Bene : dislivello ferrata m. 200.                                                                    Avvicinamento : h. 1,00 dalla sommità della Corna delle Capre.                      Terminata la Ferrata delle Capre discendere il breve tratto attrezzato e seguire la traccia che costeggia il balzo roccioso che porta, in pochi minuti, a incrociare i il sentiero per il Corno delle Frere. Continuare sulla traccia iniziale, in leggera discesa, fino a raggiungere il Sentiero dell’Uccellatore. Proseguire su quest’ultimo e deviare poi per Casentiga e attacco Ferrata Corno del Bene.

Ritorno : per Malga Palmarusso di Sotto, Casentiga e Sentiero dell’Uccellatore fino alle auto.

Durata escursione h. 6,00

Distanza percorsa Km. 12,00

Dislivello positivo m. 900

PUNTA ALMANA

Punta Almana m. 1390.                                                                                                            Località di partenza e parcheggio auto Polaveno via Santa Maria del Giogo presso tornante inizio sentiero 310-310A. Escursione lungo la cornice montuosa che divide la sponda orientale del Sebino dalla Valtrompia. Itinerario ad anello da Santa Maria del Giogo m. 968 per Monte Rodondone m. 1143, Croce di Pezzolo m. 937 e Punta Almana m. 1390. Discesa in direzione Forcella di Sale. Al primo segnavia si gira a destra su sentiero Gardone Valtrompia-Punta Almana e poco più avanti per traccia di sentiero, non segnalata, che conduce alla Corna Busa Madonna dell’Ombrella e al Dosso Pelato. Attenzione questo tratto è esposto e privo di protezioni. Dal dosso si raggiunge la sottostante Croce di Pezzoro e per Sentiero della Resistenza la località Gole di Sulzano, via Santa Maria, Santa Maria del Giogo e il parcheggio auto.

Durata escursione h. 06,00

Dislivello positivo m. 1150

Distanza percorsa Km 16.500

CASCATE DEL NARCANELLO VAL SOZZINE

Cascate del Narcanello, Lago del Pisgana.                                                                         Parcheggio auto Val Sozzine Ponte di Legno. La proposta dell’escursione , programmata a suo tempo, fu quella di raggiungere il Lago del Pisgana, ma purtroppo le condizioni odierne, specifiche alle reali condizioni del  territorio,  ne impediscono il raggiungimento. Pertanto abbiamo convenuto di limitare l’escursione alla seconda cascata del Narcanello.             Seguiamo la strada inizialmente asfaltata, poi sterrata che si inoltra nel bosco fino ad un tornante, dove sulla destra imbocchiamo il sentiero 42 che in località Malga Plas dell’Orto si ricongiunge alla strada. Giunti nei pressi del segnavia per Passo Castellaccio, la prospettiva del territorio cambia radicalmente. Il terreno è ormai tutto coperto da una coltre nevosa  con abbondanti ed evidenti tracce di slavine pregresse. Proseguiamo in direzione della chiusa del’Enel dove, poco oltre, raggiungiamo la prima e successivamente la Seconda cascata del Narcanello. Ritorno a valle per lo stesso itinerario.

Durata escursione h. 05,00

Distanza percorsa Km 11,00

Dislivello positivo m. 850

GIRO DEL LAGO D’IDRO

Giro del Lago d’Idro. Parcheggio auto località Lemprato.                                            Partenza da Lemprato, giro ad anello  del Lago d’Idro a m. 368 s.l.m, passando da Pieve Vecchia, Tre Capitelli, Anfo, Sant’Antonio, Ponte Caffaro, Sentiero dei Contrabbandieri, Vesta, Vantone e lampato.