Archivi categoria: Alpi Orobie

GIRO DEI 5 LAGHI VALGOGLIO

Giro dei 5 Laghi Vagoglio.

Località di partenza – Parcheggio località Bortolotti  parcheggio Becc.        Sintesi itinerario – Sentieri 228 e 268. Dal parcheggio si raggiungono le casette dell’Enel, (giro antiorario) per lago Succotto, Baita Cernello, lago Cernello, lago Campelli, lago di Aviasco, lago Nero e Capanna lago Nero, casette dell’Enel e località Bortolotti.                                                                             Dislivello e tempi di percorrenza – Dislivello posituivo m. 980 – Distanza percorsa Km. 12,00 – Durata escursione h. 06,00

 

PIZZO FARNO

Pizzo Farno m. 2506

Località di partenza – Parcheggio Baite di Mezzeno.                                              Sintesi dell’itinerario – Dal parcheggio si prende il sentiero 215 per il passo di Mezzeno a m. 2142. Raggiunto il Passo si tiene la destra per il passo dei Laghi Gemelli e si prosegue per quello di Valsanguigno ovest. Al Passo si tiene la sinistra e si sale lungo la dorsale che porta alla cima del Pizzo Farno a m. 2506. Rientro dal Rifugio Laghi Gemelli, Passo di Mezzeno e Parcheggio Baite di Mezzeno.                                                                     Dislivello e tempi di percorrenza – Durata escursione h. 07,40 – Dislivello positivo m. 1160 – Distanza percorsa Km. 13,500.

RIFUGIO TAGLIAFERRI

Rifugio Nani Tagliaferri m. 2328

Località di partenza – Parcheggio località Ronco inizio Via del Vò               Sintesi dell’itinerario – Dal parcheggio si procede lungo la via del Vò, si raggiunge la Malga Venano di Sotto, poi per sentiero CAI 413 si procede per il Rifugio Tagliaferri a m. 2328. Rientro per stesso itinerario a ritroso.       Dislivello e tempi di percorrenza – Durata escursione h. 08,15 –  Dislivello positivo m. 1300 – Distanza percorsa km. 23,500.

MONTE VISOLO E CIMA PRESOLANA ORIENTALE

Monte Visolo m. 2369 e cima Presolana Orientale m. 2490.

 Cantonirea della Presolana : ampia  area parcheggio nelle immediate vicinanze  del Sentiero delle Orobie Orientali (MTB Passo Presolana-Cassinelli-Castione).                                                                                                             Sintesi Itinerario : dal parcheggio si prende il Sentiero 316 (Orobie Orientali). Dopo un breve tratto si devia a destra per sentiero 316 A Pizzo Plagna Cima Gulter e si raggiunge la sommità del monte Visolo a m. 2370. Scendere un breve tratto esposto, incrocio sentiero proveniente dal Passo della Porta, e salire lungo l’evidente  traccia che conduce alla  vetta della Presolana Orientale a m. 2490.                                                             Rientro : ritornare al monte Visolo e discesa a valle per sentiero 316 ( via normale per rifugio Carlo Medici al Cassinelli).

Durata escursione h. 06,30

Dislivello positivo m. 1250

Distanza percorsa Km. 11,500

PIZZO DI TRONA

Pizzo di Trona m. 2510

Parcheggio auto: piazzale seggiovia di Pescegallo Alta Val Gerola.             Itinerario: si segue la strada forestale che immette sul sentiero N°148 per il Lago di Trona. Si attraversa la diga e si risale il ripido pendio che conduce al Lago dell’Inferno. Alle case dei guardiani si prende, a sinistra, la traccia che conduce alla placca attrezzata con catene. Infine si raggiunge la vetta, a m. 2510, su misto roccia e erba. Ritorno stesso itinerario con una piccola variante, aggirato il Lago di Trona e lambito le acque del Lago Zancone.

Durata escursione h. 07,45

Dislivello positivo m. 1250

Distanza percorsa Km. 15,00

MONTE BARBAROSSA E PUNTA DELLE OCHE

Monte Barbarossa m. 2148 e Punta delle Oche m. 2120

Parcheggio auto : via Barbarossa Teveno. Itinerario : seguire la ripida mulattiera, contrassegnata come sentiero 407, che porta alla Malga Bassa di Barbarossa (m. 1704). Abbandonare il sentiero e seguire la traccia che, da  dietro la malga ,  sale alla Malga Barbarossa (m. 1832). Proseguire, sempre in ripida ascesa, fino a raggiungere Il soprastante Passo delle Oche (m. 2082).  Per la cima del Barbarossa (m. 2148 vetta senza croce), salire lungo la cresta, alla sinistra del passo. Per la Punta delle Oche (m. 2120 presenza di croce di vetta), salire la dorsale a destr del passo. Ritorno a Teveno: stesso itinerario percorso in precedenza.

Durata escursione h. 05,30

Distanza percorsa Km. 10

Dislivello positivo m. 1060

MONTE ALBEN PER CANALE ILARIA

Monte Alben m. 2019, salita dal Canale Ilaria.

Parcheggio auto : presso Cornalba Val Serina. Sintesi itinerario : dal parcheggio si seguono le indicazioni per il monte Alben, raggiungibile sia dal sentiero panoramico (più lungo ma meno ripido), che da quello più diretto. “Noi passiamo oltre la prima indicazione per percorrere, poco più avanti, il sentiero diretto”. Giunti fuori dal bosco, si raggiunge il pianoro che porta alla Baita de Sura, nella conca dell’ Alben, dalla quale è ben visibile la parete ovest e l’attacco del Canale Ilaria. Il Canale presenta una pendenza iniziale di 40/50°, una parte centrale con 30/35° e un uscita di 40/45°. Discesa :  si segue la cresta, a destra dell’uscita, in direzione di un ripetitore e si scende il facile canale (30/35°), che porta alla Baita de Sura. Alla Baita convergono i due sentieri, da e per Cornalba (panoramico e diretto). ” Il nostro gruppo, a completamento del giro, intraprende il sentiero panoramico”.

Durata escursione h. 07,45

Dislivello positivo m. 1230

Distanza percorsa Km 13,500

PIZ TRI

Piz Tri m. 2308. Classica invernale con ciaspole al Monte Piz Tri.   

   Parcheggio auto: poco oltre il piccolo borgo di Loritto, Val Camonica, in corrispondenza della carrareccia agropastorale contraddistinta con segnavia 95A Piz Tri.  Seguire il sentiero fino al laghetto del Piz Tri, oltre il quale, mantenersi sulla sinistra per sentiero 4 Luglio, (ovviamente in caso di neve seguire la traccia esistente), fino alla cima del monte a m. 2308. Ritorno stesso itinerario.

Durata escursione h. 07,00

Dislivello positivo m. 1200

Distanza percorsa Km 15,00