Unknown

CIMA CORNA LUNGA PER SENTIERO DELLE FANTASME

Cima Corna Lunga m. 1265, per Sentiero delle Fantasme, Sovere.                    Parcheggio auto:  ampio parcheggio presso il Santuario Madonna della Torre, Sovere (BG).                                                                                                                        Itinerario: giro ad anello.  Partenza dal parcheggio del Santuario Madonna della Torre, su strada si raggiunge la Cascina valle del Monte. Poi percorrere il sentiero CAI 563 fino alla Stretta di Cudegn dove, sopra una pietra, sulla destra del sentiero, si trova la scritta che indica l’inizio dell’ascesa alle Creste Fantasme. Si procede sul filo di cresta, in ripida ascesa, su facili roccette fino a due torrioni dove ha inizio un breve tratto attrezzato con catene, oltre il quale una traccia di sentiero boschivo porta  ad una banderuola metallica. La pendenza non accenna a diminuire e sempre lungo il filo di cresta si raggiunge la Croce di Corna Lunga a m. 1265. Si prosegue lungo il semi-pianeggiante sentiero di cresta che immette in un fitto bosco.  Raggiunta  l’indicazione sentieristica prendere a sinistra per Malga Longa. Dalla malga per sentiero Andrea Caslini ” Rocco.  All’indicazione turistica prendere la traccia di sinistra che scende in località Paei, incrocio sentiero basso 13 Vallette, sentiero Cai 563 Santuario Madonna della Torre.